Centro diurno
Centro diurno

Progetti e servizi

Centro diurno

Il Centro Diurno è un servizio territoriale a carattere diurno rivolto a persone con disabilità che fornisce interventi a carattere educativo, riabilitativo e assistenziale.

Le attività presenti all’interno del nostro Centro comprendono:

  • Laboratori di tipo occupazionale che includono una serie di attività in cui l'utente ha la possibilità di sviluppare competenze per giungere, in autonomia o in collaborazione con altri utenti o operatori, all'esecuzione di una o più fasi di lavoro necessarie per la realizzazione di un prodotto. Il contesto di lavoro, oltre all’acquisizione di abilità, favorisce lo sviluppo di competenze relazionali e l’assimilazione delle regole sociali proprie di un ambiente di tipo lavorativo. Tra i laboratori di tipo occupazionale sono presenti il laboratorio di cioccolateria e il laboratorio di cartonaggio.
  • Attività di tipo comunicativo che prevedono l’acquisizione o il mantenimento delle competenze comunicative anche grazie allo sviluppo dello strumento della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) che favorisce la comunicazione e lo scambio interpersonale.
  • Attività di tipo cognitivo che includono diverse proposte che consentono alla persona di mantenere e sviluppare processi (di apprendimento, decisionale, motivazionale, di attenzione...) coordinando le proprie conoscenze e organizzando le informazioni.
  • Attività di tipo socializzante che comprendono progetti che consentono di generare e mantenere interazioni con l’intera Comunità territoriale, con lo scopo di far conoscere la Cooperativa Il Sentiero ed essere partecipi alle attività della comunità locale in cui è inserito il Centro Diurno.

Il nostro stile...

Come Centro riconosciamo che ogni persona ha capacità e risorse da poter mettere in gioco: ogni intervento, offerto dal nostro Centro, infatti, è personalizzato, ossia creato su misura e basato sul riconoscimento e sulla valorizzazione delle risorse della persona, della famiglia e del contesto di vita.

La cooperativa riconosce come modello di interpretazione della disabilità il Capability Approach. Questo modello, che si ritrova nei servizi e nei progetti della cooperativa, sposta il focus della disabilità da una situazione di svantaggio a disagio ad una prospettiva di ricerca dell’uguaglianza in termini di possibilità e scelte.

Mi piace immaginare che siamo fatti di tanti colori e che uniti insieme formiano un bellissimo arcobaleno. Edi - Operatrice OSS

 

La Comunicazione Aumentativa Alternativa

Offriamo consulenze relative alla Comunicazione Aumentativa Alternativa.

La Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) è un approccio alla comunicazione attraverso il quale si cercano soluzioni personalizzate per facilitare la comunicazione con persone che presentano una carenza/assenza, permanente o temporanea, nella comunicazione verbale.

Si definisce aumentativa perché non sostituisce ma incrementa le possibilità comunicative naturali della persona. Si definisce alternativa perché utilizza modalità di comunicazione alternative e diverse da quelle tradizionali. Questa metodologia tende a creare opportunità di reale comunicazione attraverso tecniche, strategie e tecnologie specifiche e coinvolge la persona che utilizza la C.A.A. e tutto il suo ambiente di vita.

Sceglie cosa mangiare
Sceglie cosa mangiare
Comunica il proprio bisogno
Comunica il proprio bisogno
Controlla il proprio programma di lavoro
Controlla il proprio programma di lavoro