L'Orto del Sentiero - Un luogo di crescita e autonomia
L'Orto del Sentiero - Un luogo di crescita e autonomia

L'Orto del Sentiero - Un luogo di crescita e autonomia

In questi giorni, al Sentiero, abbiamo dato nuova vita al nostro spazio verde, battezzandolo l'Orto del Sentiero. Questo non è solo un luogo dove si coltivano piante, ma un ambiente creato per stimolare e strutturare attività che promuovano l'autonomia.
 

Un ambiente che stimola l'autonomia

Le attività svolte all'aria aperta, come seminare, curare le piante e raccogliere i frutti, sono progettate per aiutare i nostri ospiti a raggiungere il massimo grado di autonomia possibile. Tutto ciò, oltre a dare l’opportunità di poter trascorrere del tempo libero all’aria aperta a contatto con la natura, favorisce la partecipazione attiva e la cooperazione con gli altri membri del gruppo.

Benefici a 360 gradi

Oltre a offrire l'opportunità di godersi il tempo libero in natura, l'orto promuove la partecipazione attiva e la cooperazione. Questo progetto va ben oltre il beneficio individuale, permettendo di lavorare in maniera generativa sotto diversi aspetti:

  1. Area Motoria: Le attività come seminare e raccogliere non solo stimolano il movimento, ma anche la coordinazione occhio-mano e la capacità di dosare la forza. Questo contribuisce allo sviluppo della psicomotricità.
     
  2. Area Cognitiva: Ricordare i nomi delle piante, imparare tecniche di semina e usare strumenti di lavoro manuale arricchiscono le capacità di apprendimento e stimolano memoria, concentrazione e logica.
     
  3. Area Emotiva: Il contatto con la terra e la natura ha un effetto calmante e riduce lo stress. L'orto, con il suo verde e spazi aperti, infonde un profondo senso di benessere.

Curare una pianta e vederla crescere non solo genera una profonda soddisfazione, ma stimola anche la responsabilità personale. L'Orto del Sentiero facilita notevolmente la socializzazione e migliora le relazioni sociali, permettendo di lavorare verso un fine comune in un contesto di supporto reciproco.

Il valore di questo progetto sta nel permettere a ciascuno di riconoscere le proprie capacità e sviluppare una percezione positiva di sé come persona capace e contributiva.

 

Elisa
Maggio 2024