
I Care: Belle notizie
Il progetto “I Care – Belle notizie” vede protagonisti i ragazzi frequentanti la terza media dell’Istituto comprensivo di Vedelago che ogni anno cercano, scovano e studiano…belle notizie. Ognuno di loro, in un giorno concordato, acquista un quotidiano, lo legge, lo analizza e trova una bella notizia e la racconta e la approfondisce, perché ogni bella notizia va “coltivata”! Quindi, come spiega il docente responsabile del progetto, i ragazzi, esibendo rare doti di investigatori, si mettono alla ricerca dei protagonisti, li individuano, li contattano e si fanno raccontare la bella notizia direttamente dai protagonisti diretti interessati.
Benfatto! idea nata lo scorso anno tra la nostra Cooperativa/Il sentiero e le Cooperative Idee Verdi, Dumia, Caresà e Alternativa, ha attirato l’attenzione proprio di una giovane studentessa dell’Istituto Comprensivo di Vedelago.
“Vi scrivo perché vorrei dirvi che la notizia mi ha colpito perché è molto bello che aiutiate le cooperative sociali con questi regali creati proprio dalle persone che lavorano. E’ bello anche perché voi date un lavoro a persone che normalmente hanno più difficoltà nel trovarlo. Inoltre, da quel che ho capito, i soldi che ricavate li usate per comprare i “mezzi di lavoro” che aiutano le persone a crearlo. Poi secondo me per loro è anche molto soddisfacente vedere che i prodotti che hanno creato siano stati utili per comprare utensili che li aiutino a realizzarli Ne ho parlato diffusamente con i miei compagni ed alcuni insegnanti e, anche a nome loro, mi permetto di invitarvi alla Fiera delle Belle Notizie che si svolgerà a Vedelago nei giorni 7 e 8 giugno 2025 con il coinvolgimento della popolazione, dell’Amministrazione Comunale e di molti “Protagonisti di Belle Notizie” come voi, provenienti dall’Italia e anche dall’estero!”
Benfatto!
Ha permesso il realizzarsi un "regalo solidale e sostenibile", composto dai prodotti delle cinque cooperative coinvolte, fra cui anche le produzioni del nostro laboratorio di Cioccolateria. E davvero in tanti lo scorso Natale hanno scelto Benfatto! per un regalo solidale, i cui sapori hanno il gusto della sostenibilità ambientale e sociale. La scelta del nome “Benfatto!” racconta che i prodotti sono fatti bene e che, acquistare prodotti delle nostre Cooperative, fa bene! Con questo invito alla FIERA DELLE BELLE NOTIZIE, il progetto si è arricchito di un nuovo significato ed è diventato ancora più bello, grazie al valore che questi quattordicenni curiosi hanno saputo cogliere.
Come rifiutare un invito così?! Il 7 giugno il Sentiero ha partecipato a questa occasione speciale che racconta del desiderio, di tanti giovani, di scovare quella bellezza e speranza, che fa poco rumore ma è capace di grandi cose! Grazie ragazzi!
#fierabellenotizievedelago